Le origini

Estratto dal libro del decennale.
Avevo da poco ultimato la mia annata presidenziale (1995-96) presso il Rotary Club Monza Est, […] dopo una più che decennale militanza presso il Club Milano Nord, che mi giunse, inaspettato e preoccupante, l'in­carico dal Governatore del Distretto 2040, Carlo Sarasso, di procedere alla fondazione di un nuovo Club.

Avrei dovuto completare la presenza rotariana sul territorio monzese aprendola verso nord alle atte­se del suo naturale retroterra, dando spazio alle legittime aspirazioni della limitrofa città di Lissone, ben nota per l'eccellenza di presenze architettoniche, di scuole pittoriche e di premi artistici oltre che di preziose attività industriali ed artigianali, meriti tutti che l'avevano nobilitata nel tempo anche in campo internazionale rispetto alla città teondolindea da cui avrei dovuto per un poco migrare, moderno Padre Pellegrino. L'incarico mi colse nella seconda metà del 1997, […].  Ricorsi, allora, al prezioso contributo di tre colleghi del Monza Est che accettarono di darmi una mano per raggiungere al più presto l'obiettivo propostomi, superando, per altro, la rigida osservanza delle scadenze temporali frapposte dal Manuale di Procedura che non mi era dato di strettamente osservare nella sua quasi ecclesiale precettistica. Il primo di essi, assolutamente indispensabile al fine della conoscenza della città perché lissonese, Franco Monguzzi, già mio allievo presso le Scuole parificate di San Biagio in Monza, era il solo che poteva garantire il miglior successo dell'iniziativa, il secondo, Franco Andretta, esperto di maieutica rotariana nonché di protezione ambientale, mi doveva assolutamente aiutare, pur se tra molti dubbi, a superare gli ostacoli che proceduralmente si frapponevano ad una rapida conclusione dell'iter organizzativo che doveva tra l'altro approdare all'avvio di un Club aperto a "l'èternel fèmminin", il terzo, accorto samaritano, Carlo Gironi, socio della Arthur Andersen, una delle più famose società di certificazione di bilanci aziendali, si presentava come autorevole sponsor presso l'élite industriale e professionale dell'aulica e composita cittadinanza lissonese.  Fu così che l'iniziativa incontrò subito un non circoscritto interesse sicché i candidati convennero numerosi, né ad essa si sottrassero distinte rappresentanti del gentil sesso, docenti universitarie e di scuole superiori, responsabili di importanti società e consulenti aziendali, come Elisabetta Gagetti, Nadia Locali, Simonetta Nicosia e Patrizia Sangalli. Ci raggiunsero anche, cosa del tutto nuova per i club monzesi, esponenti delle Forze Armate e del mondo ecclesiale, come Francesco Murgia e Don Sergio Ubbiali. Il tempo perduto fu recuperato alla grande sino ad ottenere in extremis la Pragmatica Santio e l'agognato battesimo del Rotary International […]. Ne potrei terminare queste poche righe introduttive alla celebrazione del primo decennale di vita del nuovo Club Monza Nord Lissone senza indirizzare un grato, riconoscente, affettuoso abbraccio al più magnanimo dei suoi soci, Valentino Missaglia, che non esitò ad aprirci le porte della sua Azienda per consentirci un rapido e sicuro decollo.
Giuseppe Fassina - Past President

gagliardetto

Nel gagliardetto del Rotary Club Monza Nord Lissone sono rappresentati i simboli di Monza (l'autodromo) e di Lissone (palazzo Terragni).

 

 

 

 

 

Il territorio del Rotary Club Monza Nord Lissone

territorio

 

I comuni di provenienza

I nostri soci sono residenti nei seguenti comuni (aggiornato al 2010).

club3

 

Le professioni rappresentate

A seguire è rappresentata la professionalità dei nostri soci, in base all’apposita classificazione del Rotary, aggiornata al 2010.

club1

 

club2

 

Composizione del Club (età – m/f)

Nel nostro Club la presenza dei giovani e delle donne è molto importante risultando uno dei Club mediamente più giovani e con più donne (aggiornato al 2010).

club4

 

Il programma per l'Anno Rotariano in corso

pdf

loader

banner gero

 

La sede del Rotary Club Monza Nord Lissone è presso:
Sporting Club Monza

V.le Brianza, 39  - 20052 - Monza (MB)
Tel. +39 039 249 6023  | C.F. 94566290154

COOKIE POLICY

 

© 2021 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia